ISSN 2283-7558

giorgio.giacomin_328

Giorgio Giacomin

Autore

Ingegnere

rec 108

EX MANIFATTURA TABACCHI A ROVERETO

Intervento di confinamento di pilastri in c.a. all’Edificio 14

L’Università degli Studi di Trento ha intrapreso una piano di adeguamento funzionale  del comparto edilizio delle ex Manifatture Tabacchi di Rovereto per realizzare spazi per la ricerca scientifica. Il presente contributo descrive l’intervento di adeguamento statico del cosiddetto “Edificio 14”, eseguito a seguito dei risultati di una campagna diagnostica con prove distruttive e semidistruttive. Lo stato di degrado dei pilastri è stato affrontato con un intervento di confinamento di 160 dei 204 pilastri presenti con la tecnica wet lay-up, fasciatura continua in tessuto in fibre di carbonio unidirezionale.

rec 108

EX MANIFATTURA TABACCHI IN ROVERETO

Confinement of reinforced concrete columns (Building 14)

Università degli Studi di Trento started a building adptation project of Manifatture Tabacchi in Rovereto (Trento) in order to arrange some new research laboratories.
The static adaption of Building 14 was esecuted after a diagnostic campaign by means of destructive and semi-destructive tests that here are reported.
A confinement work was designed to fight decay for 160 (over 204) columns using Wet Lay-Up tecnique, which meant a continuous unidirectional carbon fiber wrapping.