ISSN 2283-7558

Condividi su

Accesso negato

Non sei autorizzato ad accedere a questa pagina.
rec 129

RIQUALIFICARE E RINNOVARE IL PATRIMONIO SCOLASTICO ESISTENTE

La scuola come teaching tool per un edificio scolastico degli anni ’30 con l’ausilio di ICT

L’articolo riporta le attività di ricerca e le azioni di efficientamento energetico delle scuole condotte dall’ITC-CNR, dal Comune di Bitonto e dal centro interuniversitario ABITA (UNIFI). Lo studio evidenza la possibilità di utilizzare l’edificio scolastico come teaching tool nel processo di miglioramento delle prestazioni energetiche e delle condizioni di comfort attraverso la partecipazione e la condivisione delle analisi e dei risultati tra i diversi stakeholder (comunità scolastica, autorità locali, dirigenti scolastici, insegnanti, personale tecnico, ecc.). Questo obiettivo è perseguibile grazie all’uso innovativo di ICT (Information Communication Technology) sul patrimonio scolastico esistente, tra cui si riporta il caso di un edificio storico degli anni ’30.

rec 129

TO UPGRADE AND RENOVATE THE EXISTING SCHOOL BUILDING HERITAGE

The school as a teaching tool for a school building of the '30s with the use of ICT

The article deals with research activities and actions to improve energy efficiency of school buildings that are carried out by ITC – CNR (Construction Technologies Institute-Italian National Research Council), Municipality of Bitonto and Interuniversity Center ABITA (University of Florence). The study highlighted the possibility of using the school building as a teaching tool in the process of improvement of energy performance and comfort conditions through participation and sharing of analysis and results among the various stakeholders (school community, local authorities , school managers, teachers, technical staff, etc.). This could be pursued through the innovative use of ICT (Information Communication Technology) on the existing school building heritage, as we validated on the case study of an historic building of the '30s.