ISSN 2283-7558

Condividi su

nicola.berlucchi

Nicola Berlucchi

Autore

MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO di recuperoeconservazione_magazine
Ambito di lavoro per rec_magazine: Il restauro italiano all'estero
   

Specializzato in Restauro dei Monumenti e Restauratore dei Beni Culturali, l’ing. Nicola Berlucchi si occupa da più di 20 anni di progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva), direzione lavori, collaudi e direzione tecnica d’impresa per il restauro e il consolidamento strutturale di edifici esistenti e beni tutelati pubblici e privati. Tra le opere realizzate più importanti si ricordano la biblioteca universitaria del complesso dei Chiostri del Carmine (BS), il Monastero del Polirone a S. Benedetto Po (MN), l’Abside della Basilica di S. Pietro in Vaticano, le facciate del Palazzo delle Scintille dell’area Citylife (MI), la Moschea di Enez (Turchia), alcuni dei palazzi più importanti in Venezia (Cà Rezzonico, Palazzo Corner Spinelli, Cà Corner della Regina, etc.) e numerosi teatri in tutto il Nord Italia tra i quali la Fenice di Venezia, il Sociale di Camogli,  il Donizetti  e il Sociale di Bergamo. Per quest’ultimo ha ottenuto la Medaglia d’Argento al primo Concorso del 2009 per il migliore restauro tra il 2001 e il 2011 al Salone di Restauro di Ferrara e l’European Union Prize/Europa Nostra Award 2014 per il Miglior Restauro Europeo.

Macroarea: 
Progetti cantieri
rec_mag 180

RESTAURO E MIGLIORAMENTO SISMICO

Il Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia restituito alla comunità dopo gli eventi sismici dell’Emilia 2012

Il ricco patrimonio teatrale emiliano romagnolo è stato gravemente colpito dal sisma del 2012 il quale, per la maggior parte delle situazioni, ne ha causato l’inagibilità e la chiusura. Nell’ambito della fervente ricostruzione che ha coinvolto le zone del cratere, a settembre 2023 una sala teatrale ha riaperto le sue porte al pubblico, il novecentesco Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia. Il progetto ha dovuto misurarsi con i necessari adeguamenti impiantistici, il grande tema del miglioramento sismico e alcune peculiarità del teatro stesso, un’ottima acustica da preservare e un grande soffitto decorato tipo Perret da consolidare e restaurare.

rec_mag 180

RESTORATION AND SEISMIC IMPROVEMENT

The theatre in Concordia sulla Secchia (Modena) returne to the community after the earthquake events of Emilia in 2012

The rich theatrical heritage of Emilia-Romagna has been seriously affected by the earthquake of 2012 which, in most of the buildings, has caused their inagibility and closure. As part of the fervent reconstruction that involved areas affected by the earthquake, finally in September 2023 a theater hall reopened its doors to the public: the “Teatro del Popolo” in Concordia sulla Secchia. The project dealt with the plant adjustments, the great theme of seismic improvement and some peculiarities of the theater itself: an excellent acoustics to be preserved and a large decorated Perret type ceiling to be restored.



SCARICA ARTICOLO
rec_mag 179 CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

LA MORTE DEL PROGETTO DI RESTAURO

Nel nuovo codice degli appalti dlgs n. 36/2023 il progetto relativo agli edifici storici non ha avuto un trattamento particolare ma è stato inglobato nel termine “Contratti e servizi pubblici” sia per quanto attiene i principi generali sia per le forme di affidamento. Vi sono numerose specifiche relative alla qualificazione degli esecutori e alla presenza di restauratori all’interno del gruppo di progettazione, ma non ci sono nuove specifiche particolari per la progettazione né requisiti sui progettisti.
Rimane il problema più evidente e allarmante: il recente decreto ha cancellato il progetto definitivo, che rappresentava la fase fondamentale di approfondimento e di conoscenza del manufatto, oltre che quello di confronto con le Soprintendenze competenti. [...]



SCARICA ARTICOLO
rec_mag 173

LE FACCIATE DEL PALAZZO DELLE SCINTILLE IN MILANO

Un caso di restauro del Moderno nel contemporaneo Quartiere Citylife

Nel grande fervore del rinnovamento urbanistico del quartiere Citylife di Milano, il Palazzo delle Scintille, unico superstite della storica fiera, lancia oggi, come allora, la sua sfida ai progettisti. Come traghettare questo monumentale edificio nel futuro? Quale approccio metodologico e quali scelte progettuali compiere per il restauro delle sue facciate? Il progetto elaborato ha focalizzato l’attenzione su due grandi temi: il restauro delle superfici conservate e la reintegrazione degli elementi perduti.

rec_mag 173

THE FACADES OF THE PALAZZO DELLE SCINTILLE IN MILAN

A case of restoration of Modern architecture in the contemporary Citylife District

In the great fervor of the urban renewal of the Citylife district of Milan, the Palazzo delle Scintille, the only survivor of the historic fair, launches today, as then, its challenge to designers. How to take into the future this monumental building? What methodological approach and design choices to make for the restoration of its facades? The project focused on two main themes: the restoration of preserved surfaces and the reintegration of lost elements.