ISSN 2283-7558

HeLLo incontra UNCHARTED

HeLLo incontra UNCHARTED

per collaborare sui temi del patrimonio culturale

Marta Calzolari
pubblicato il 02/02/2021

Il progetto HeLLO – Heritage energy Living Lab onsite (https://hellomscaproject.eu) si è concluso lo scorso Settembre ma le attività continuano! Abbiamo appena stabilito una nuova collaborazione con il progetto UNCHARTED https://uncharted-culture.eu!
Le due ricerche, infatti, si muovono su ambiti comuni. HeLLo si è occupata di studiare, grazie a un Laboratorio di monitoraggio in situ, le prestazioni termo-igrometriche di alcune tecnologie di isolamento termico applicate, senza barriera al vapore, sulla faccia interna di un paramento murario storico (Palazzo Tassoni Estense a Ferrara).
UNCHARTED mira a identificare, contestualizzare, comprendere, misurare e analizzare l'emergere e la conformazione dei valori della cultura da una prospettiva interdisciplinare, collaborativa e pluralistica.
Dalla nuova collaborazione coniugheremo gli interessi comuni nell'ambito del patrimonio culturale.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il contributo pubblicato sul numero 154 del magazine “Il progetto HeLLO. Analisi dei rischi connessi all’intervento di riqualificazione energetica degli edifici storici” ( > QUI ) e a visitare, oltre al nostro sito web, la pagina https://www.digitalmeetsculture.net e l’UNCHARTED blog.