ISSN 2283-7558

Condividi su

LA POSA DELLA PRIMA CAPRIATA

LA POSA DELLA PRIMA CAPRIATA

delle due crollate il 30 agosto 2018

redazione
pubblicato il 22/08/2019

La posa della capriata realizzata nella giornata di oggi – 24 luglio - suona un po’ come la posa di una prima pietra. Benché tante siano state le attività svolte in cantiere in questo primo mese, la posa della prima nuova capriata, sostitutiva di quella crollata, è un momento cardine della ricostruzione della copertura a San Giuseppe dei Falegnami.
Non parliamo di una capriata qualunque, le cui componenti sono state realizzate in una segheria intorno a Roma e trasportate ed assemblate in opera. Parliamo piuttosto di una struttura lignea costruita da elementi in castagno massello di adeguata stagionatura e selezionata accuratamente dalla Direzione Lavori direttamente nello stabilimento del fornitore a Fondi. Il legno selezionato, proveniente dalle zone del Lazio, è stato analizzato e scelto accuratamente affinché fosse privo di difetti ai fini strutturali.
Tutti gli elementi lignei selezionati sono stati trasportati nella piazzetta alla base della chiesa in un’apposita area del cantiere e sagomati con cura secondo una dima predisposta ad hoc sulla base delle caratteristiche delle capriate rimaste intatte nella parte di tetto non crollata al 30 agosto 2018.
La capriata, assemblata per una prima volta in forma provvisoria a terra al fine di verificarne dimensioni e caratteristiche corrette ed adeguate al contesto di posa, è stata smontata per la fase di trattamento del legno contro gli attacchi biologici realizzato per immersione, tipologia ritenuta migliore ai fini dell’efficacia. Nell’area di cantiere, infatti, è stata allestita un’apposita vasca dove ogni elemento ligneo è stato immerso completamente per circa 12 ore in un preservante a solvente a base di permetrina antifungo ed antitarlo.
Infine, si è proceduto con l’assemblaggio a terra delle varie componenti per poi procedere alla posa della capriata completa ed al suo alloggiamento nella posizione di quella originaria andata perduta.
Le operazioni di posa in opera hanno richiesto una autogru da 100 tonnellate di sollevamento per un’altezza di 60 metri ed ha visto impegnati sei uomini. Come sempre in questo cantiere i tempi sono stato rapidissimi e in poco più di tre ore la prima capriata è stata fissata nella sua sede definitiva.
Gli appoggi delle capriate sono stato integrati da due mensole in legno massello di castagno che ne aumentano la base di appoggio e allo stesso tempo riducono la luce libera di inflessione della catena che in questo caso funziona come trave di sostegno del cassettonato.
La collocazione in opera della prima capriata, eseguita nei tempi previsti dal cronoprogramma lavori, consente ora di avviare tutte le fasi di realizzazione della copertura che dovranno concludersi alla fine del mese di agosto.

VEDI anche > www.sangiuseppedeifalegnami.org

posa della prima capriata
posa della prima capriata
posa della prima capriata
posa della prima capriata
posa della prima capriata