ISSN 2283-7558

Condividi su

Metà dicembre

Metà dicembre

Avanzamento lavori in cantiere

redazione
pubblicato il 20/01/2020

Nella porzione rimasta in opera sono stati definitivamente montati e completati i due lacunari contenenti la corona ed il compasso, fino alla giustapposizione dei tavolati di chiusura colorati di verde, ed è stata definita la modalità di “accostamento e restauro” per un elevato livello di mimesi. 
Le nuove assi lignee di chiusura dei lacunari, già pretrattate e verniciate, sono state riposte nell’oratorio adiacente la chiesa per la verniciatura dei profili di spessore prima di procedere al loro montaggio in opera. 
Per quanto attiene gli ornamenti scolpiti dei lacunari di raccordo è in fase di avvio l’attività di verifica degli elementi di recupero da svolgere con l’ausilio della stampa in scala 1:1 delle relative porzioni di scanner laser. Da qui, infatti, sarà possibile assemblare e realizzare gli elementi di raccordo da eseguire con tecnica del trompe l’oeil o con elementi scultorei propriamente detti.
In fase di esecuzione sono anche tutte le reintegrazioni pittoriche sugli elementi curvi, oltre alla ricostruzione di quelli mancanti, e si procede con le attività di restauro della cornice perimetrale.
Nel lacunare centrale è stata completata tutta la cornice, composta da elementi originali e di reintegro, e si può proseguire ora con l’integrazione delle parti danneggiare e l’adattamento delle cornici di reintegro.
Nell’aula della chiesa sono in fase di esecuzione anche la pulitura e i reintegri delle sculture lignee in assoluta coerenza ed uniformità di metodo definito con l’ISCR.

Per quanto attiene la parte strutturale del cassettonato, sono state studiate ed alloggiate le travi necessarie all’ancoraggio delle travi porta cassettonato ai timpani, ossia travi di sezione analoga a quelle portatelaio, ancorate alla muratura dei timpani e giuntate “testa - testa” con il sistema a baionetta. Il sistema è stato adottato in corrispondenza di tutti e due i timpani in modo tale da tenere bloccate tutte le travi porta cassettonato senza murarle ai timpani stessi, con garanzia di maggiore durabilità.
Realizzata anche la scala di accesso al sottotetto attraverso il nuovo abbaino, completamente in legno di castagno, necessaria in futuro per attività di monitoraggio e controllo della copertura e del cassettonato.