ISSN 2283-7558

Condividi su

NATALE IN CANTIERE!

NATALE IN CANTIERE!

I lavori di restauro non si fermano

redazione
pubblicato il 21/02/2020

L’attività di restauro non si ferma in cantiere a San Giuseppe neppure per le festività natalizie! A parte la giornata di Natale, i restauratori si alternano senza sosta con l’obiettivo di concludere il restauro del cassettonato per il 19 marzo, festa di San Giuseppe.
Gli interventi da eseguire sono tantissimi, sono impegnativi e di dettaglio. La maggior parte delle modalità esecutive sono state ormai definite in ogni particolare ma l’ampia superficie su cui lavorare implica tempi lunghi e attività quasi ripetitive che richiedono pazienza e passione. 

Completato ormai il montaggio delle cornici del cassettonato, ad eccezione ancora di qualche porzione che deve essere posizionata, si procede con l’attività di ritocco in opera dell’originale rimontato e di invecchiamento degli elementi nuovi integrati. 
Nel laboratorio allestito nell’aula della chiesa continua invece il restauro degli elementi scultorei con pulitura della porporina e il risanamento del legno delle statue ammalorato attraverso interventi di consolidamento profondo del materiale. In presenza di elementi lesionati si procede invece con operazioni di ancoraggio attraverso imperniature con perni lignei per poi procedere ad attività di stuccatura e ritocco.