ISSN 2283-7558

mariagrazia.cianci

Maria Grazia Cianci

Autore

MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO di recuperoeconservazione_magazine
   

Laureata a Roma, Dottore di Ricerca in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente", è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre dove insegna “Disegno dell’Architettura”, “Rilievo” e “Rappresentazione ed Analisi della città”. Nel medesimo Dipartimento, dal 2015 è Direttore del Master di II Livello "OPEN – Architettura e Rappresentazione del Paesaggio. Attualmente è membro del Collegio Docenti del Dottorato “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” dell’Università degli Studi Roma Tre.
Responsabile di molteplici ricerche e convenzioni, dal 1999 è socia dell’Unione Italiana per il Disegno (U.I.D.) e dal 2009 del Gruppo Colore –Associazione Italiana Colore e dal 2012 dell'Associazione Expresion Grafica Arquitectonica (EGA). Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, è vincitrice di concorsi di Progettazione Architettonica e Paesaggistica, tra i quali quello per il progetto ambientale di Bagno Vignoni in Toscana e il 13° Festival International des Jardins a Chaumont in Francia.
Le sue ricerche, disegni e progetti sono pubblicati su testi e riviste di architettura nazionali e internazionali. L'attività scientifica è riconducibile ad un ambito di studi teso ad approfondire il rapporto tra analisi e rilievo, tra tradizione e innovazione nella rappresentazione dell’architettura e del paesaggio. Attività documentata da pubblicazioni e partecipazione a convegni e seminari.