ISSN 2283-7558

NOTIZIE DAL CANTIERE

NOTIZIE DAL CANTIERE

lavori, restauro, protagonisti

Ricordate il crollo della copertura di San Giuseppe dei Falegnami alla fine dell'estate dello scorso anno? Era il 30 agosto 2018 ed erano le ore 14,59 quando un'ampia porzione del cassettonato ligneo, riccamente decorata con elementi scultorei, crollò a terra trascinata dalla copertura collassata all'improvviso.
Il 3 giugno 2019 si apre il cantiere di restauro e ricostruzione, dopo i mesi necessari alle incombenze di rito in caso di eventi similari ed alla fase di analisi e recupero del materiale crollato, sia delle parti decorative da restaurare sia della struttura del cassettonato, ma anche dopo l'intensa attività di sgombero di quanto perduto irrimediabilmentre, la messa in sicurezza della Chiesa e la posa dei ponteggi.
L'Arciconfraternita dei Falegnami mette online un sito dedicato ai restauri e finalizzato a raccogliere fondi per finanziarne la realizzazione > sangiuseppedeifalegnami.org
rec_magazine seguirà in esclusiva il cantiere documentandone in questa sezione del proprio sito le fasi esecutive e pubblicherà anche alcuni articoli di approfondimento nelle pagine della rivista.