ISSN 2283-7558

agranelli

Andrea Granelli

Autore

Esperto di tecnologia e di management, è stato in McKinsey, CEO di tin.it e di TILab (società di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Telecom Italia) e ha fondato Kanso – società di consulenza specializzata in innovazione e change management.

rec 132

SMART CITY

Una maggiore attenzione alla città "che produce"

Oggi le riflessioni sulle Smart city privilegiano il punto di vista degli abitanti e degli amministratori e tendono a ignorare la dimensione produttiva: la città che produce. La vera sfida futura è però capire come utilizzare la tecnologia anche per rendere le aziende che operano in città più efficaci e competitive: la città sta infatti diventando il cuore della nuova economia dei servizi e richiede nuove infrastrutture e potenti piattaforme per condividere la conoscenza.

rec 132

SMART CITY

Putting the city’s work dimension at the center

Today’s discussion regarding the Smart City tend to focus on the citizens’ or the administrators’ point of view and, therefore, to ignore its production base: the real challenge is, however, to define how to use the new technologies in order to make companies operating in the cities more effective and competitive: the city is, in fact, becoming the core of the new service economy and calls for more innovative infrastructures and powerful platforms for knowledge sharing.