ISSN 2283-7558

giovanna.battista

Giovanna Battista

Autore

dx

MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO di recuperoeconservazione_magazine
Ambito di lavoro per rec_magazine: Il museo come contenitore architettonico

   
Architetto specializzato in Restauro dei Monumenti, PhD Analisi e Valorizzazione del Paesaggio, funzionario architetto MiBACT presso la Soprintendenza di Verona, Rovigo e Vicenza. Ha collaborato con il Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche dell'Università degli Studi di Firenze "Gruppo di Ricerca sul Restauro Archeologico". Ha progettato e diretto interventi di restauro per conto del MiBACT.
Si occupa dei temi legati alla musealizzazione ed al paesaggio.

 

rec_mag 141

APPUNTI DI MUSEOGRAFIA

La Menorà. Culto, storia e mito

La valorizzazione deve essere un metodo di gestione basato su un progetto culturale che abbia lo scopo di ampliare la diffusione della conoscenza e l’accessibilità, oltre che la capacità di far nascere nuova cultura. La valorizzazione deve incrementare il valore di noi stessi, attraverso la crescita della conoscenza. In questa sezione si vuole raccontare le esperienze di valorizzazione del patrimonio culturale, analizzando esempi realizzati.
La mostra presentata in queste pagine raccoglie circa 130 opere che raccontano la storia e il mito della Menorà. I Musei Vaticani ed il Museo Ebraico di Roma, che afferiscono a due delle religioni più importanti della cultura occidentale, hanno lavorato insieme ad un progetto che diffonde la conoscenza di un oggetto, della Storia e delle storie che lo hanno visto protagonista, con la consapevolezza che la cultura è dialogo.

rec_mag 141

MUSEOGRAPHY NOTES

MENORAH. RITUAL, HISTORY AND MYTH

Enhancement is a management method based on a cultural project. It aims to broaden the diffusion of knowledge and accessibility. It must increase the value of ourselves through the growth of knowledge. In this section discusses the experiences that have been made.
The exhibition in these pages collects 130 works that tell the Menorah history and it's myth. Vatican's Museums and Jewish Museum of Rome that concern two most important religion in the West, they worked together with a project that spreads Menorah's knowledge and his history, with the awareness that culture is dialogue.