MGN Intonaci
via Lago di Costanza 55/63 - 36015 Schio (VI)
tel. 0445.576402 - 0445.576027
info@mgnintonaci.it
www.mgnintonaci.it
MGN Intonaci
via Lago di Costanza 55/63 - 36015 Schio (VI)
tel. 0445.576402 - 0445.576027
info@mgnintonaci.it
www.mgnintonaci.it
Le problematiche di risanamento connesse all'umidità di risalita che ha ammalorato le superfici di Villa Franchin in provincia di Vicenza, sono state affrontate con il Sistema Deumidificante MGN che si basa sul principio della continua evaporazione dell’acqua assorbita dalla muratura sì da mantenere le superfici asciutte prevenendone il degrado: la costante evaporazione abbassa il livello di risalita delle acque, portando gradualmente al raggiungimento dell’equilibrio statico.
Completata nell'anno 1681 ad opera dell'architetto Carlo Borella, Villa
Montanari Valeri sorge all'interno di un parco e negli anni ha subìto gli inevitabili e ripetuti attacchi delle acque con conseguenti importanti problemi di umidità e degrado. L'intervento di restauro, attento alle problematiche di risanamento delle murature antiche, è stato eseguito con l'utilizzo della gamma di prodotti specifici di MGN Intonaci e con un intervento personalizzato studiato nei minimi dettagli.
I maestri artigiani tradizionalmente tramandavano l’attività e le conoscenze di padre in figlio e quello di Naldo Busato è un vero e proprio apprendistato d’altri tempi: il suo compito è imparare dal maestro tutto ciò che il maestro ha da insegnare. Se l’apice professionale del maestro artigiano non si raggiunge solo attraverso la realizzazione personale, ma anche lasciando il proprio bagaglio culturale e professionale a degli allievi selezionati ed appassionati, gli ultimi maestri veneziani trovarono in Naldo un erede, e fu così che la sua competenza si arricchì anche delle tecniche applicative più prestigiose di cui Venezia è depositaria. Da questa tradizione e dalla selezione di materie prime di qualità nasce MGN Intonaci.
L’articolo descrive le fasi di intonacatura e finitura dell’intervento di restauro e ampliamento di Ca’ Battaja Belloni a Pernumia (PD). In questo contesto è stato richiesto di mettere a disposizione delle maestranze i materiali più indicati al risanamento murario e al recupero dello storico esistente, fornendo al contempo un materiale da intonaco idoneo agli ampliamenti realizzati ex-novo che non stonasse con le contemporanee e adiacenti opere di restauro. Alle fasi di campionatura realizzate in loco su richiesta e supervisione da parte della Direzione Lavori, hanno seguito interventi mirati per i singoli supporti: risanamento dall’umidità di risalita capillare e dai sali da decomposizione organica presenti nelle barchesse adibite negli anni a ricovero animali, consolidamento statico e risanamento delle murature della Villa seicentesca, intonacatura al civile dei nuovi supporti, finiture di pregio sia civili che particolareggiate e personalizzate come quelle dilavate con cromatismo e granulometrie dell’aggregato in evidenza diversificate in base alle future destinazioni d’uso dei locali. Tutti i prodotti utilizzati sono a legante esclusivamente di calce naturale e si rifanno alle originali ricette veneziane.
The article describes the plastering and finishing works performed during the restoration and enlargement of Ca’ Battaja Belloni in Pernumia (PD). In this context, particular products for walls restoration and for the recovery of the existing materials were required. The aim was the supply of a range of plasters, mortars and finishing which could be suitable either for the enlargement or for the restoration works. At first, samples were performed into the building side under the supervision of the works management; then, targeted plastering workings were realized depending on the type and the conditions of the walls: restoration from rising humidity, restoration from salts deriving from organic decomposition, static-structural consolidation and restoration, plastering of new walls. Lastly, prestigious finishing were completely customized according to the future intended use of the spaces. All the products provided are composed solely by natural lime mixtures whose recipes derive from the ancient historical Venetian plasters.