ISSN 2283-7558

marta.gnone_2859

Marta Gnone

Autore

Architetto, funzionario presso il MiBACT

rec_mag 161

CONSERVAZIONE DI INFISSI STORICI E RISPARMIO ENERGETICO

Studi inglesi, riflessioni e un piccolo intervento di “miglioramento di efficienza energetica” nel Palazzo Reale di Genova

Gli infissi storici sono spesso oggetto di sostituzione per soddisfare le esigenze di efficientamento energetico richieste dalla normativa italiana ed europea. In Italia è prevista la possibilità di deroga nel caso di infissi facenti parte di beni culturali. Una ricerca inglese del 2009, realizzata per Henglish Heritage, dimostra la possibilità di migliorare la performance termica degli infissi esistenti con metodi tradizionali relativamente semplici, così come realizzato in un piccolo intervento del MiBACT su una porta finestra di Palazzo Reale di Genova.

rec_mag 161

RESTORATION OF HISTORIC WINDOWS FRAMES AND ENERGY SAVING

English studies, reflections and a small "improvement" intervention of energy efficienty in the Royal Palace of Genoa

Historical windows are often the subject of replacement in order to improve energy efficiency requirements required by Italian and European legislation. In Italy there is the possibility of derogation in the case of windows belonging to cultural heritage. A 2009 english research, carried out for Henglish Heritage, demonstrates the possibility of improving the thermal performance of existing windows with relatively simple traditional methods, as done in a MiBACT small intervention on a window in Palazzo Reale - Genoa.