ISSN 2283-7558

stefania.landi5_3128

Stefania Landi

Autore

Ingegnere, dottore di ricerca in Restauro e docente di Restauro presso l'Università di Pisa, è membro del Comitato Scientifico sul Patrimonio del XX Secolo di ICOMOS Italia, vicepresidente della ICOMOS International Scientific Committee on 20 Century, e socia del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura di Roma nella Sezione Restauro.

rec_mag 165 da ICOMOS Italia

Le parti e il tutto

Gli elementi ‘testimoniali’ degli stadi di calcio tra conservazione e trasformazione

Le necessità di aggiornamento degli stadi alle normative attuali implicano, qualora si riconosca in essi un valore storico culturale, una serie di sfide dal punto di vista conservativo. Si vuole riflettere, in quest’occasione, su quali siano di queste attrezzature sportive gli elementi ‘testimoniali’, cui si riferisce il ben noto emendamento ‘sblocca stadi’, e su come si debbano interpretare.

rec_mag 165

The parts and the whole

The 'testimonial' elements of soccer stadiums between conservation and transformation

If soccer stadiums are recognised as having historical and cultural values, the need to bring them up to date with current regulations implies a series of challenges from the conservation point of view. We would like to reflect on which are the 'testimonial' elements of these sports facilities, mentioned in the well-known 'stadium unlocking' amendment, and how they should be interpreted.