ISSN 2283-7558

Condividi su

Bossong S.p.A.

rec_mag 177 in cantiere con ... BOSSONG

TERME DI CARACALLA

Interventi di messa in sicurezza con tiranti autoancorati

L'intervento descritto ha riguardato il Complesso Monumentale adiacente la Palestra. A seguito del cedimento di un’ampia porzione di muratura all’intradosso della volta, determinato dall’allentamento generale della struttura sulla quale si imposta, si sono resi necessari urgenti interventi di messa in sicurezza per la eliminazione dello stato di pericolo e per assicurare la conservazione del patrimonio culturale e del pregevole mosaico presente sull’estradosso della volta.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
rec_mag 174 in cantiere con ... BOSSONG

IL DUOMO DI SAN LORENZO A VITERBO

Lunghi tiranti interni alle murature per contrastare gli effetti delle sollecitazioni indotte dall’azione termica

La Cattedrale di San Lorenzo si erge, con il suo impianto basilicale a tre navate, sulla collina più alta della città di Viterbo.
La particolare esposizione, la geometria della fabbrica e la natura stessa della muratura sono state identificate come cause dei dissesti rilevati in corrispondenza delle murature longitudinali che delimitano la navata centrale.
L'intervento di consolidamento ha previsto l'introduzione di elementi resistenti a trazione, due lunghi tiranti interni allo spessore delle murature longitudinali della navata principale.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
rec_mag 171 in cantiere con ... BOSSONG

ACQUEDOTTO MONUMENTALE DI GUAMO - LUCCA

Incatenamenti e ancoraggi per il consolidamento e rinforzo degli archi

La coppia di catene posta all’intradosso dei primi cinque archi, a livello delle reni, è stata realizzata con elementi in acciaio inossidabile collegati tra loro in modo da dare continuità tra le parti a vista (catene) e quelle interne ai pilastri (ancoraggi). In primo luogo è stato necessario eseguire le perforazioni in corrispondenza dei tratti di pilastro attraversati
dagli incatenamenti, perforazioni eseguite con carotaggio continuo, con sonda diamantata, a sola rotazione. Successivamente sono stati posizionati gli incatenamenti: prima l’inserimento delle parti di catena all’interno dei perfori e poi il collegamento delle parti di catena a vista con manicotti tenditori.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
rec_mag 166 in cantiere con ... BOSSONG

Cattedrale di Melfi

Interventi di consolidamento della facciata

L’intervento di consolidamento della facciata si è reso necessario a seguito di distacchi di elementi lapidei del paramento esterno della facciata, dovuti alla scarsa connessione tra i due paramenti oltre al decadimento nel tempo delle proprietà meccaniche dei materiali, ed è consistito nella realizzazione di nuovi collegamenti trasversali alla muratura mediante perforazione e inserimento di ancoraggi in acciaio inossidabile.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
rec_mag 164 in cantiere con ... Bossong

CATTEDRALE DI FERRARA

Intervento di emergenza sui pilastri maggiori

L’impianto attuale della Cattedrale è il risultato della trasformazione settecentesca. Nei punti di intersezione tra le tre navate e i tre ampi “transetti” si sviluppano gli otto pilastri maggiori che fin dai primi del Novecento hanno mostrato criticità strutturali [...] L’intervento strutturale, volto al miglioramento del comportamento dei pilastri, comprende l’esecuzione di perforazioni armate nelle due direzioni, su sei livelli, per il confinamento del pilastro e la connessione tra le diverse porzioni murarie che lo costituiscono ...



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
pagina Bossong_recmagazine178
pagina Bossong_recmagazine175-176
pagina Bossong_recmagazine173
pagina Bossong_recmagazine172
pagina Bossong_recmagazine169
pagina Bossong_recmagazine167
pagina Bossong_recmagazine165
pagina Bossong_recmagazine163
pagina Bossong_recmagazine162
pagina Bossong_recmagazine160
pagina Bossong_recmagazine158
pagina Bossong_recmagazine156
pagina Bossong_recmagazine154
diatoni artificiali_recmagazine153
presentazione Bossong_recmagazine149