ISSN 2283-7558

Condividi su

wolfgang_3104

Wolfgang von Klebelsberg

Autore

Architetto, coordinatore Comitato Scientifico ADSI e Presidente della Sezione Trentino Alto Adige / Südtirol

rec_mag 171 da ADSI

"LE DIMORE STORICHE"

Rivista quadrimestrale online dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

All’interno di una corrisposta attenzione alla conservazione di beni culturali a larga scala, Adsi e rec_magazine hanno stipulato nel 2021 una convenzione di collaborazione per la diffusione delle conoscenze tecnico scientifiche e della valorizzazione di beni vincolati prevalentemente privati. È intenzione di Adsi di tenere aggiornati i lettori di rec_magazine sulle nuove iniziative intraprese dall’associazione come sui progetti e proposte seguite e instaurate. L’ultima iniziativa riguarda la pubblicazione di una rivista online che ha visto poco fa la sua comparsa in rete.



rec_mag 169 da ADSI

IL PNRR PER I PARCHI E I GIRADINI STORICI

Una sintesi per capire come procedere

Il PNRR_Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fa parte del programma noto come Next Generation EU voluto dall’Unione Europea per rilanciare l’economia dopo la pandemia Covid-19. Per il restauro e la valorizzazione di parchi e i giardini storici a tutela diretta sono previsti dal
piano 190 milioni ed è possibile partecipare al bando entro il 15 marzo 2022. Il finanziamento, che ha vincolo decennale, mira a rigenerare e riqualificare i parchi e i giardini italiani di interesse culturale, rafforzare l’identità dei luoghi, migliorare la qualità paesaggistica ed elevare gli standard di gestione, sicurezza e manutenzione.



rec_mag 165 da ADSI

Beni culturali privati

Terza edizione del premio tesi di laurea promosso da ADSI

Continuare a promuovere e valorizzare le ricerche svolte da giovani laureati nel settore del Patrimonio dei Beni Culturali. È questo l’obiettivo della terza edizione del Premio, promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), per tesi di laurea svolte sui beni vincolati privati.



rec_mag 164

ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE

ADSI rappresenta il patrimonio storico architettonico di proprietà privata

L’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata fondata nel 1977, pochi anni dopo la nascita del Ministero per i BBCC, grazie all’iniziativa di un gruppo di proprietari di immobili vincolati di grande valore storico-culturale, dotati di entusiasmo, capacità e lungimiranza. ADSI è un Ente Morale riconosciuto con DPR 26/11/90 e non ha scopi di lucro.