ISSN 2283-7558

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Antonio Mignemi

Autore

Restauratore di Beni Culturali diplomato presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Mimarc srl

rec_mag 140

PALAZZO ARDINGHELLI, L’AQUILA

Ricostruzione di architetture crollate: il cornicione di facciata

In questo lavoro si illustra l’intervento realizzato, a seguito del sisma del 2009, per il restauro e il consolidamento degli apparati storico artistici di Palazzo Ardinghelli ubicato nel centro storico dell’Aquila costruito probabilmente su progetto dell'architetto romano Francesco Fontana  ed edificato tra il 1732 ed il 1743 per la famiglia di origine fiorentina degli Ardinghelli. L’approccio metodologico ha previsto la classificazione degli elementi artistici in base alla diversa tipologia di materiale costitutivo per i quali sono stati messi a punto criteri specifici di intervento ed è stata effettuata una verifica allo Stato Limite Artistico come previsto dalla direttiva del 2011 per la riduzione del rischio sismico del patrimonio tutelato.
Dopo la descrizione dell’intervento di ricostruzione della loggia crollata (vedi rec_magazine139), nella seconda parte di questo articolo, pubblicato in queste pagine, viene illustrata la ricostruzione del cornicione presente sulla facciata verso piazza S. Maria Paganica.

rec_mag 140

ARDINGHELLI PALACE, L'AQUILA

Reconstruction of collapsed architectural heritage: the cornice on the façade

In this work shows the intervention made following the earthquake of 2009, for the restoration and consolidation of the artistic historical goods of Ardinghelli Palace located in the historical center of L'Aquila probably built on a project by the Roman architect Francesco Fontana and built between 1732 and 1743 for the family of Florentine origin of Ardinghelli. The methodological approach has provided for the classification of artistic elements according to the different types of material for which criteria were developed specific intervention and was carried out a seismic verification according the directive of 2011 for the reduction of seismic risk of heritage protected.
The first part of this paper has described the operation for the reconstruction of the collapsed loggia (rec_magazine 139). In the second part, however, it will be shown the reconstruction of the cornice on the façade on Piazza Santa Maria Paganica and structural checks at the Artistic Limits State of the loggia and cornice.



rec_mag 139

PALAZZO ARDINGHELLI L’AQUILA

Ricostruzione di architetture crollate: la loggia - Parte 1

In questo lavoro si illustra l’intervento realizzato, a seguito del sisma del 2009, per il restauro e il consolidamento degli apparati storico artistici di Palazzo Ardinghelli ubicato nel centro storico dell’Aquila costruito probabilmente su progetto dell'architetto romano Francesco Fontana ed edificato tra il 1732 ed il 1743 per la famiglia di origine fiorentina degli Ardinghelli. L’approccio metodologico ha previsto la classificazione degli elementi artistici in base alla diversa tipologia di materiale costitutivo per i quali sono stati messi a punto criteri specifici di intervento ed è stata effettuata una verifica allo Stato Limite Artistico come previsto dalla direttiva del 2011 per la riduzione del rischio sismico del patrimonio tutelato.
In particolare, la prima parte di questo contributo, pubblicato in queste pagine, descrive l’intervento per la ricostruzione della loggia crollata. Nella seconda parte, invece, sarà illustrata la ricostruzione del cornicione presente sulla facciata su piazza S. Maria Paganica.

rec_mag 139

ARDINGHELLI PALACE, L’AQUILA

Reconstruction of collapsed architectural heritage: the lodge - Part 1

In this work shows the intervention made following the earthquake of 2009, for the restoration and consolidation of the artistic historical goods of Ardinghelli Palace located in the historical center of L'Aquila probably built on a project by the Roman architect Francesco Fontana and built between 1732 and 1743 for the family of Florentine origin of Ardinghelli. The methodological approach has provided for the classification of artistic elements according to the different types of material for which criteria were developed specific intervention and was carried out a seismic verification according the directive of 2011 for the reduction of seismic risk of heritage protected.
In the first part of this paper, published in these pages, describes the operation for the reconstruction of the collapsed loggia. In the second part, however, it will be shown the reconstruction of the cornice on the façade on Piazza Santa Maria Paganica.



rec 138

APPARATI DECORATIVI

RESTAURO STORICO ARTISTICO E MIGLIORAMENTO SISMICO

Il restauro storico artistico degli apparati decorativi e architettonici e il miglioramento sismico delle strutture sono interventi che interagiscono tra di loro e il progetto deve essere integrato e non può essere visto in modo separato. Per gli apparati decorativi è possibile definire una vulnerabilità sismica valutabile in funzione delle caratteristiche intrinseche dei beni e delle strutture con le quali interagiscono. Partendo dalla definizione dello stato limite di danno ai beni artistici (s.l.a) si individua un percorso che possa guidare nella individuazione della strategia dell'intervento e per la determinazione dello stato limite di danno ai beni storico artistici.
 

rec 138

DECORATIVE FEATURES

Historical artistic restoration and seismic improvement

The restoration of historical, artistic and decorative features and the seismic improvement of the structures are interventions that interact between themselves. For the decorative features it is possible to define a seismic vulnerability evaluated as a function of the intrinsic characteristics of the goods and of the structures with they interact. Starting from the definition of the limit state of damage to artistic goods (s.l.a) is possible identified a path for the identification of the strategy of intervention and for the determination of the limit state of damage to the historical and artistic heritage.